""Avvocato penalista sul fronte dei diritti civili e dell'antimafia, grazie al suo impegno umano e professionale ha ottenuto in Tribunale alcune sentenze che segneranno a lungo, come autentiche pietre miliari, i tempi confusi che viviamo. Dopo aver assunto la difesa di parte civile, successivamente al brutale omicidio di Hina Salem, la ventenne pakistana sgozzata a Brescia dal padre, l'avv. Gemelli da allora ha condotto una battaglia giudiziaria tenace in difesa di donne vittime di violenza, fatta di minuziose indagini e accurati riscontri. L'avv. Gemelli collabora da molti anni come difensore del sindacato di Polizia (SIULP ) in rappresentanza del quale ha difeso in diverse occasioni, personale della Polizia di Stato. L'avv. Gemelli ha altresì assunto la difesa di posizioni processuali che hanno riguardato personale dell'Arma dei Carabinieri con eco nazionale. Altro versante che la vede impegnata: quello di difensore di alcuni collaboratori di giustizia in processi di mafia, 'ndragheta e camorra; ha gestito in qualità di avvocato collaboratori del calibro di Oreste Spagnuolo (gruppo di fuoco Setola clan dei casalesi, le cui rivelazioni sono state decisive per infliggere colpi durissimi al clan) ma anche Domenico Novella (unico collaboratore rimasto per far luce sull'assassinio del dr. Francesco Fortunio in Calabria, dopo il misterioso "suicidio" dell'altro pentito), Felice Graziano, del clan camorristico di Quindici. Ha difeso Forastefano Antonio, capo indiscusso dell'omonima cosca 'ndraghetista operante nella Sibaritide; il super boss pentito denominato "il diavolo" capace di gestire con l'astuzia di un mercante arabo e il pugno di ferro di un dittatore sud americano l'infernale macchina mafiosa imprenditoriale messa in piedi nella Sibaritide. Recentemente sta difendendo Trimboli Domenico considerato uno dei più influenti narco trafficanti di cocaina al mondo, capace di spostare dal sud America all'Europa tonnellate di "dama bianca". Al momento dell'arresto aveva un "reddito" pari al bilancio di un governo."
" Tratto da "La Voce delle Voci" del 04/04/2010 Anno XXVII n° 4
L' avvocato Loredana GEMELLI ha fondato ed è componente di una associazione, "AL POSTO TUO", costituita da professionisti, con sede in Torino e operante in tutta Italia, con propri legali che effettuano interventi, nell'interesse dell'associazione, in procedimenti giudiziari relativi a casi di femminicidio e di varie forme di violenza nei confronti delle donne.
L' Avvocato Loredana GEMELLI è un' iscritta benemerita del C.O.N.I.T.A
(coordinamento operativo nazionale interforze tutela ambientale).
Le iniziative e le attività dell’associazione sono rivolte:
1. per la tutela degli animali da affezione e lotta al randagismo,
2. culturali, artistiche, ricreative, assistenziali, formative, motorio-sportive, sportive dilettantistiche e turistiche;
3. di protezione civile.
La figura giuridica è quella delle Associazioni No-Profit – O.N.L.U.S. – ed uniforma il proprio statuto alle norme che disciplinano le Associazioni di Volontariato;
AL POSTO TUO
L'avvocato Loredana GEMELLI fa parte dell''associazione
AL POSTO TUO in prima linea per la difesa contro la violenza sulle donne.
Associazione AL POSTO TUO
Un impegno contro femminicidi e violenze familiari
Alla base dell'impegno dell'Associazione " Al Posto Tuo" vi è una profonda conoscenza delle cause della violenza contro le donne e delle conseguenze sulle vittime.
Tale violenza viene considerata e analizzata tenendo conto del contesto storico e sociale nelle relazioni di genere dove spessomolte donne restano intrappolate in relazioni violente senza vie di fuga.
L'Associazionw "Al Posto Tuo" opera senza scopo di lucro con legalied esperti nella materia oggetto delle attività della stessa su tutto il territorio nazionale.